Presentazione portale E-Traveling

Giugno 29, 2021
Posted in news
Giugno 29, 2021 Redazione Sportway

Presentazione portale E-Traveling

Naturalmente in movimento. Nasce sul lago d’Orta il nuovo portale dedicato al turismo sostenibile e a un approccio naturale al viaggio.

Presentazione portale E-Traveling

Presentazione portale E-TravelingE-

Naturalmente in movimento.

Nasce sul lago d’Orta il nuovo portale dedicato al turismo sostenibile

e a un approccio naturale al viaggio.

 

“E” come ecologia. Si chiama “E-TRAVELING. Naturalmente in movimento” il nuovo portale per la valorizzazione del territorio e di un approccio sostenibile al viaggio lanciato dall’associazione Sportway in collaborazione con l’associazione guide Discovery Alto Piemonte,  l’Ecomuseo Cusio del Lago d’Orta e Mottarone e Orta Lake Experience, presentato venerdì 25 giugno a Villa Nigra a Miasino con la partecipazione anche del campione sportivo Nico Valsesia.

Dedicato a chi ama viaggiare e desidera immergersi nella natura attraverso esperienze rispettose dei luoghi, il nuovo portale si prefigge di promuovere un turismo sostenibile, mettendo a disposizione dei viaggiatori informazioni, spunti e proposte in linea con questa filosofia, con una particolare attenzione agli sport ecologici: trekking, escursioni a piedi e in bicicletta, a cavallo, parapendio, sport acquatici e tanto altro.

Al progetto aderiscono diverse realtà – Comuni, associazioni, guide trekking e guide bike, noleggi, servizi, camping, b&b e strutture alberghiere – un’ampia rete che lavorerà insieme per ampliare le opportunità di conoscenza del territorio, attrarre nuovi visitatori e amanti della natura, così da promuovere e tutelare le bellezze locali diffondendo una cultura ecologica del viaggio.

E-TRAVELING è il compagno di viaggio che tutti desideriamo, informato sui territori e sulle proposte, capace di darti tutte le informazioni e i consigli utili per viaggiare esattamente come desideri – racconta Alex Chichi, presidente di Sportway APS – . L’idea nasce dalle nostre esperienze di viaggio: in giro per il mondo abbiamo trovato territori “parlanti” capaci di accoglierci e accompagnarci in una esperienza completa grazie alla collaborazione fra enti del turismo, fra pubblico e privato.

Una rete che stiamo costruendo anche qui, coinvolgendo tanti professionisti e strutture ricettive che condividono l’obiettivo di far crescere un turismo “sano”, rispettoso del territorio, e una nuova generazione di viaggiatori “eco”, capaci di vivere in armonia con la natura e viaggiare a impatto zero”.

A disposizione dei viaggiatori sul portale www.etraveling.it in versione Beta già oggi diversi strumenti fondamentali per chi viaggia: itinerari e percorsi GPX scaricabili del tutto gratuitamente; il geoportale, un’applicazione che permette di geolocalizzare i punti di interesse naturalistico e non solo come fontane d’acqua, ricariche elettriche per ebike e punti di riferimento per l’outdoor; una selezione di esperienze create appositamente da E-TRAVELING in collaborazione con i partner del territorio; e una selezione di guide escursionistiche, accompagnatori bike, negozi di noleggio, servizi e strutture ricettive sensibili a questo target di viaggiatori.

Al progetto aderisce anche Discovery Alto Piemonte, un gruppo di 30 guide turistiche, guide escursionistiche, cicloturistiche e accompagnatori turistici, abilitate dalla Regione Piemonte che operano sulle province del Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli e Biella, per famiglie e gruppi individuali, italiani e stranieri, lavorando con agenzie e tour operator.

“Su E-Traveling offriamo una escursione e una visita guidata a settimana. Inoltre, mutuando una formula sperimentata in Alto Adige dove si fa già da anni, abbiamo attivato una speciale convenzione dedicata esclusivamente alle strutture ricettive a cui offriremo tre visite turistiche e tre escursioni naturalistiche ogni settimana, a partire dal 10 luglio  – ha spiegato Albert Husband di Discovery Alto Piemonte – . Il lockdown è stato un tempo, l’unico, in cui siamo riusciti a fermarci.

Proprio questo momento di riflessione ci ha portato a unirci e dare vita a questa associazione fra professionisti che condividono un approccio al lavoro e l’obiettivo di offrire una offerta di qualità. Da qui è stato poi molto facile unirci e iniziare a lavorare con Sportway che condivide questa filosofia e l’entusiasmo di fare e fare bene per il nostro territorio. Il Lago d’Orta ha bisogno di una offerta turistica adeguata al luogo e ben costruita – ha concluso – e crediamo che finalmente grazie a noi e a Sportway la potrà avere”. Presentazione portale E-Traveling.

Gli ha fatto eco il campione Nico Valsesia, ciclista e fondista di corsa in montagna, che da anni vive e ama il nostro territorio, tanto da aver deciso di divenire “ambassador” di questa iniziativa: “Per emozionarsi non serve andare all’estero o ricercare destinazioni sperdute all’altro capo della terra. La vera emozione è intorno a noi. Viviamo in luoghi incredibili, capaci di emozionare ogni giorno: i nostri laghi, le colline, le vette che li abbracciano e le sfide, anche estreme, che ci regalano  – basti pensare ai 1.180 metri di dislivello in 4,8 km del Vertical Mottarone.

Abbiamo davvero tutto: l’importante è iniziare a fare rete e collaborare per valorizzare questo dono così come in altri Paesi territori anche meno ricchi del nostro stanno già facendo da anni. Per questo ho deciso di aderire a questo progetto”.

La Presentazione portale E-Traveling che si è avuto nell’incontro è stato presentato anche un altro progetto promosso da Sportway: il Gran Tour del Lago d’Orta nato dalla collaborazione di Orta Lake Experience con l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, con diverse associazioni (Alpini, AIB, Club Alpino Italiano) e 13 Comuni del lago:

“Un cammino alla scoperta della grande varietà paesaggistica ed enogastronomica del lago d’Orta e delle sue valli – ha spiegato Federico Peretti, vicepresidente di Sportway, introducendo insieme al direttore dell’Ecomuseo Andrea del Duca il progetto in divenire – . 115 km divisi in 5 tappe dalla sponda orientale a quella occidentale, attraverso vigneti, foreste, torrenti e alta montagna, fra borghi dalla storia millenaria, senza dimenticare le ricchezze enogastronomiche che caratterizzano la zona.

Una volta mappato questo percorso, il nostro obiettivo è ora aprirlo a quanti più camminatori possibili, con una cartellonistica dedicata e, a seguire, anche pubblicando una guida. Per questo attiveremo a breve anche una campagna di crowdfunding che possa dare a tutti – agli abitanti del territorio, alle aziende e a chiunque voglia intraprendere questo cammino – la possibilità di adottare un km del percorso, aiutandoci così a valorizzarlo”.

 

Per info

SPORTWAY APS

Tel. +377 1169697

info@sportway.org

www.sportway.org

Presentazione portale E-Traveling

Presentazione portale E-Traveling